Mi chiamo Federico Buffagni, sono uno psicologo psicoterapeuta iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna e un musicista.
Mi sono formato in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma, in Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto presso l' Istituto "Minotauro" di Milano e in Flauto traverso e traversiere presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma.
Ho unito le mie due passioni di una vita seguendo corsi di psicologia della musica; seminari e lezioni con docenti formati sui metodi Feldenkrais, Lichtenberg e Tomatis sul rapporto fra suono, corpo e mente.
Puoi contattarmi telefonicamente al 351 5271656,
puoi scrivermi una mail: f.buffagni01@gmail.com,
oppure puoi compilare il form qui e ti risponderò al più presto
Come professionista, come cittadino e come persona ritengo la cura psicologica un bene di tutti. Per tale ragione ho aderito a Progetto Sum, associazione di cui sono Socio e di cui lo studio “Contatto” è sede di Consultorio.
I Consultori di Progetto Sum, in coerenza con il loro Codice Etico, adottano misure adatte a consentire ad ogni cittadino di poter accedere alla cura psicologica e psicoterapeutica ed a tal fine utilizzano una tariffa oraria commisurata alle possibilità economiche del paziente e della sua famiglia, e a un’adeguata retribuzione del professionista.
Questa tariffazione prevede importi orari identici per le diverse forme di cura (colloqui, valutazioni testistiche, psicoterapie, etc) e una forbice molto ampia che consente a chi ha redditi alti di contribuire alla copertura delle spese di chi ha redditi molto bassi realizzando così, semplicemente ma efficacemente, una forma di solidarietà sociale di comunità.
Per questo fine la forma attualmente più adeguata per determinare la capacità economica è l’ISEE ed è a questa attestazione, oggi reperibile con maggiore facilità e senza costi anche in forma online o tramite patronati, che faccio riferimento. Solo nelle situazioni ove essa non sia producibile si farà riferimento al reddito IRPEF complessivo del nucleo familiare o, in ultima istanza, all’autocertificazione.
Qualora non fosse possibile utilizzare nessuna delle forme indicate la tariffa utilizzata sarà quella massima sotto indicata.
Si ricorda che le prestazioni effettuate saranno regolarmente fatturate e dunque deducibili in quanto prestazioni sanitarie.
Il tariffario è in vigore da agosto 2021 ed è consultabile qui
Per chi: preadolescenti e adolescenti (11-20 anni); genitori
Che cosa: consultazione, psicodiagnosi, percorsi individuali di sostegno nel periodo di crisi evolutiva e di sostegno al ruolo genitoriale, percorsi di psicoterapia.
Come: colloqui in presenza e on line
Per saperne di più, clicca qui
Per chi: giovani adulti (20-35 anni)
Che cosa: consultazione, psicodiagnosi, percorsi individuali di sostegno, percorsi di psicoterapia.
Come: colloqui in presenza e on line
Per saperne di più, clicca qui
Per chi: musicisti, cantanti, performer, produttori, lavoratori dell'industria musicale.
Che cosa: sedute individuali o a piccolo gruppo; seminari; laboratori esperienziali
Come: in presenza od on line, il lavoro si avvale di: tecniche di autopercezione fisica; tecniche di rilassamento (esercizi di visualizzazione creativa, esercizi di dinamica mentale, meditazioni guidate); tecniche di gestione delle emozioni ed esperienze di osservazione, rispecchiamento e comunicazione; tecniche senso-motorie; colloqui di sostegno psicologico.
Per saperne di più, clicca qui
4. IDENTITA’ DI GENERE
Per chi: per chiunque senta la necessità di avviare uno spazio di riflessione su questioni o eventi di vita che chiamano in causa la propria identità sessuale.
Che cosa: sedute individuali, di coppia o familiari.
Come: colloqui in presenza e on line.
Per saperne di più, clicca qui