Ci presentiamo


Chi è lo psicologo?

 

 

Lo psicologo è un professionista che si occupa della salute mentale e del benessere della persona, del gruppo, degli organismi sociali e delle comunità utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, cura e riabilitazione scientificamente validati.

La professione di psicologo è stata riconosciuta in Italia nel 1989 come attività altamente qualificata, di riconosciuta utilità sociale e che può essere esercitata unicamente da professionisti che hanno acquisito una competenza specializzata non riconducibile a quella di altre professionalità, seguendo un corso di studi lungo ed orientato precipuamente a tale scopo. 

 

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito." (art. 1 Legge 56/89) 

  

Per diventare Psicologo in Italia è necessario:

- laurearsi in Psicologia (Laurea Magistrale);

- sostenere un Esame di Stato a seguito di un tirocinio post-lauream di un anno;

- iscriversi all'Albo professionale regionale/provinciale.

Chi è lo psicoterapeuta?


Lo psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale post-universitaria di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. Tale formazione consente l'acquisizione di metodologie precipue per il trattamento delle patologie in ambito psicologico.

 

"L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica." (art. 3 Legge 56/89)

 

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna.